blank

Procedura rilascio Certificati d’ Iscrizione agli Albo Professionali

L’iscrizione a un Albo Professionale, da presentare a un Ente pubblico, deve essere fatta in autocertificazione direttamente dal Professionista.

Come ricordato con la nota del 23/07/2018 prot.n. 270/U della Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche FNOPI, i Certificati d’Iscrizione agli Albo Professionali sono soggetti alla normativa ordinistica e anche alla normativa finanziaria in materia di bolli.

L’iscrizione a un Albo Professionale, da presentare a un Ente pubblico, deve essere fatta in autocertificazione direttamente dal Professionista, in carta libera. L’art.40 del DPR 445/2000 prevede che le certificazioni rilasciate dalle P.A. in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

Il certificato rilasciato da OPI da utilizzare per procedure private deve essere emesso in bollo da €.16,00; la marca da bollo è a carico del richiedente.

Per quanto sopra, il rilascio del certificato di iscrizione ad un Albo tenuto da questo OPI di Lucca, da presentare per procedure tra privati, prevede la seguente procedura:

  •  l’Iscritto richiede all’OPI di Lucca il rilascio di uno o più certificati di iscrizione all’Albo, presentando in segreteria OPI il modulo apposito con marca da bollo da €.16,00;
  • prima dell’emissione del certificato il richiedente deve depositare una marca da bollo da €.16,00 presso la segreteria dell’OPI di Lucca. In caso di esenzione il richiedente deve dichiararlo nel momento della richiesta.
  • entro pochi giorni dall’arrivo della richiesta, OPI Lucca emette il certificato sul quale viene applicata la marca da bollo ed avvisa il richiedente.
  • il ritiro del certificato può essere fatto dal richiedente stesso o da un suo delegato munito di delega scritta e fotocopia di documento di riconoscimento del richiedente.

Si ricorda infine che il certificato emesso da OPI ha validità 6 mesi dalla data di emissione.