blank

Formazione & Ricerca

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Lucca è particolarmente sensibile verso la formazione dei propri Iscritti organizzando e promuovendo molte attività di ECM sia in ambito provinciale, regionale che a carattere nazionale.

L’ECM, ovvero Educazione Continua in Medicina, è lo strumento finalizzato a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali degli Operatori Sanitari, con l’obiettivo di assicurare l’efficacia, l’appropriatezza, la sicurezza e l’efficienza all’assistenza erogata dal SSN.

In questa ottica abbiamo dedicato una voce specifica alla Formazione a Distanza (FAD) che assume sempre più rilevanza fra gli strumenti formativi. La Formazione a Distanza è l’insieme delle attività didattiche svolte all’interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo.

Di corredo a queste due voci (ECM e FAD) aggiungiamo un collegamento diretto area privata del Co.Ge.A.P.S. dove, una volta iscritti, potrete verificare i vostri crediti ECM.
Ricordiamo che il Co.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) è un organismo che riunisce le Federazioni Nazionali degli Ordini e dei Collegi e le Associazioni dei Professionisti della Salute che partecipano al programma di Educazione Continua in Medicina.

Particolare attenzione è rivolta verso i Master Formativi di primo e secondo livello. I master hanno una doppia valenza: da un lato permettono di ampliare conoscenze precedentemente acquisite e tradurle in competenze professionali, dall’altro aiutano a potenziare capacità professionali acquisite nella pratica.

Per facilitarvi nella ricerca e individuazione delle azioni formative a voi più congeniali, abbiamo organizzato una pagina dove sono elencati un gran numero di Organi competenti e il link diretto ai loro siti web.

Menu