blank

Sospensione scolastica e misure a favore degli infermieri

La chiusura delle scuole sta creando molte difficoltà ad una categoria come quella degli infermieri. E' per questo che i Presidenti degli Ordini della Toscana hanno interpellato l'Assessore Regionale Stefania Saccardi.
La chiusura delle scuole decisa dal Governo su scala nazionale sta creando molte difficoltà ad una categoria come quella degli infermieri, composta per il 75% di donne, e i Presidenti degli Ordini della Toscana si sono immediatamente mobilitati per trovare una soluzione che non metta in crisi da un lato le famiglie e dall’altro il sistema sanitario che in questo momento ha più che mai bisogno di poter contare su tutte le sue forze.

Abbiamo posto la questione all’Assessore regionale Stefania Saccardi dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte di colleghe infermiere che in questo periodo stanno affrontando con impegno e sacrificio l’emergenza covid-19 per le quali, con l’ordinanza della chiusura delle scuole, si è verificata una criticità enorme. Al di là di quanto sarà deciso a livello generale e su scala nazionale, la Giunta regionale toscana sta predisponendo  una misura di supporto specifico che dovrebbe prevedere il rimborso per i sanitari con figli fino alle scuole medie dei costi legati a baby sitter. Rassicuriamo quindi i colleghi e garantiamo loro monitoraggio e aggiornamento costanti su questa e altre misure messe in atto”.

Ordini delle Professioni Infermieristiche della TOSCANA